Salama Da Sugo I.G.P.

Una passione che risale addirittura al Rinascimento, la Salama da Sugo, Regina di Ferrara, è storia e tradizione, un prodotto che supera i confini della gastronomia per diventare argomento, intrattenimento, festa.

Di Lei è stato scritto molto, dalle sue origini contadine, divenuta presto nobile, alle affascinanti ricette che ogni produttore ferrarese elabora secondo dosi e proporzioni segrete, fino ad arrivare agli insoliti ed originali accostamenti proposti dalla cucina moderna. Difficile da capire ma facile da amare, la Salama da Sugo decisa ed austera ma con il cuore morbido e godereccio dal quale sgorga, come per magia, un sugo dal sapore elegante e suadente che non passa inosservato a nessun palato.

Con nostra grande soddisfazione, negli ultimi anni la Salama da sugo è apprezzata e richiesta in varie regioni italiane da quella parte di pubblico maturo alla ricerca di sapori e profumi diversi, ma soprattutto, in grado di cogliere la raffinata particolarità di questo prodotto. Per tutelarne il prestigio e l’unicità la Comunità Economica Europea ha conferito alla Salama da Sugo il riconoscimento IGP, per lo stretto legame con il territorio e la sua gente, ponendola fra le specialità nazionali di primo livello.

Due modi per gustare la tradizione

gustare-salama1-salumificio-zironi

La nostra salama da sugo

Appartiene alla famiglia degli insaccati stagionati, la sua particolarità è che va cucinata bollita in pentola per almeno 5 ore.

gustare-salama2-salumificio-zironi

La nostra salama da sugo IGP cotta

Viene sterilizzata a 120°, una tecnica che consente la sua conservazione a temperatura ambiente per almeno 18 mesi e garantisce integrità ed igiene al prodotto.