Da sola o accompagnata, la Salama da Sugo IGP fa sempre festa.
Per tradizione la si accompagna al purè di patate, in un connubio perfetto che dona equilibrio al sapore deciso e speziato della Salama.
Quel che molti non sanno, però, è che la Salama da Sugo è perfetta anche in altre ricette e abbinamenti più originali. Perché in fondo è proprio questo il segreto del successo di un prodotto della tradizione: sapersi reinterpretare in nuove forme e nuove vesti… rimanendo sempre fedele a se stesso!
Vellutata di Zucca con Briciole di Salama da Sugo
Cominciamo la nostra rassegna con una entrée di scena: una calda e cremosa vellutata di zucca, dolce, delicata, arricchita da stuzzicanti briciole di Salama da Sugo. Un accostamento semplice quanto geniale che, al pari del purè di patate, crea un mix equilibrato tra dolcezza e sapidità. Il risultato è una vera gioia per il palato, che si lascerà trasportare in un’estasi di sapore. Ma ricordiamoci di lasciare un po’ di spazio per i primi!
Tortelli con Salama da Sugo e Patate saltati con crema di Zucca
Per la prima proposta di primi, si ripresentano due grandi classici accompagnamenti alla Salama, ma in una ricetta del tutto nuova. Stiamo parlando dei tortelli ripieni con patate e salama da sugo, in abbinamento a una crema di zucca come condimento. Un ripieno diverso dal solito, che può essere facilmente realizzato unendo alle patate lessate un po’ di Salama cotta e sbriciolata. Per i più golosi, consigliamo di aggiungere anche del formaggio, ad esempio un po’ di ricotta o grana padano. Buonissimi anche saltati in padella con burro e salvia, questi tortelli stupiranno amici e parenti!
Risotto alla Salama da Sugo
La seconda ricetta per un primo è una variante del classico risotto con salsiccia: chi ha mai pensato di sostituirla con un po’ di Salama da Sugo? Noi lo abbiamo fatto, e assicuriamo che il risultato è davvero eccellente! Il sugo rilasciato dalla Salama si amalgama alla perfezione con i chicchi di riso, impreziosendo il piatto di una nota aromatica e speziata. Ideale per gli amanti dei sapori forti e decisi, questo risotto regalerà una vera scoperta di piacere… e golosità!
Crema Fritta con Salama da Sugo
Veniamo invece a un accostamento decisamente più insolito e originale: la Crema Fritta con la Salama da Sugo!
La crema fritta è una specialità diffusa in diverse regioni italiane: nel territorio bolognese ed emiliano, si usa consumarla come antipasto, in abbinamento a carni e salumi, oppure come dessert, a fine pasto. Noi la proponiamo sotto forma di sfizioso aperitivo: un incontro speciale tra la dolcezza della crema pasticcera, fritta a puntino, e il sapore deciso ed avvolgente della Salama. Al primo assaggio smetterete già di pensare alla calorie: troppo buona per resistere!
E per finire… pizza!
Già, chi l’avrebbe mai detto? La Salama da Sugo è perfetta sulla pizza!
Anche in questo caso, consigliamo di sbriciolarla e di usarla come condimento per una focaccia o una pizza diverse dal solito: sarà l’unione tra carne, mozzarella e pomodoro a creare questo piccolo miracolo di bontà!