News

Ciccioli Montanari

I Ciccioli Montanari sono una vera specialità emiliana, uno dei sapori più apprezzati quando l’aria comincia a farsi frizzante. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo prodotto!

I nostri Ciccioli Montanari

I Ciccioli vengono ottenuti dai tagli nobili di adipe di suino che vengono cotti in caldaia, dove avviene una magia: le parti più grasse si fondono trasformandosi in strutto, le parti magre invece si sgrassano e cuociono asciugandosi. Ultimata la cottura i Ciccioli Montanari, vengono conditi con sale, pepe ed aromi, amalgamati e pressati ottenendo il classico “cubo” di prodotto che tutti conosciamo.

I Ciccioli Montanari regalano un primo piacere già al taglio, il sapore genuino e l’aroma delle spezie si sciolgono insieme al primo boccone, regalando al palato una sensazione vellutata, che coniuga tenerezza, gustosità e delicatezza.
Come tutti i prodotti della tradizione emiliana i Ciccioli si sposano alla perfezione con altre specialità gastronomiche della nostra terra. Ottimi come salume, si accompagnano a piadina, tigelle, crescentine, gnocco fritto e focacce, strategici anche nei piatti caldi, ad esempio accompagnati da una morbida polenta, oppure a cubetti serviti con una goccia di riduzione di aceto balsamico sono un ottimo aperitivo.