Per il nostro viaggio di oggi, usciamo un po’ dai confini ferraresi, di poco, e approdiamo al vicinissimo Veneto: è da qui che è nata la specialità di oggi, diffusa anche nelle nostre zone e per questo immancabile nel nostro catalogo prodotti. Di cosa stiamo parlando? Della Bondiola, naturalmente!
La nostra Bondiola
Specialità della tradizione veneta, ma diffusissima anche nella zona emiliana-ferrarese, la bondiola (nota anche come Bondola) è un insaccato appetitoso e molto invitante, una delle tante alternative tra gli insaccati da bollire in pentola. Il suo impasto è un mix pregiato di cotenne e carni di suino nazionale, vino bianco, sale, pepe aromatizzato con noce moscata, il tutto insaccato in vescica naturale di suino. La vescica di suino è un tipo di budello piuttosto spesso, il che richiede una cottura lenta: questa è anche il segreto del sapore eccezionale della nostra Bondiola. Grazie alla cottura prolungata, infatti, le parti grasse contenute nell’impasto si sciolgono, amalgamandosi in modo uniforme a quelle magre. Il risultato è un sapore delicato, di una scioglievolezza che scalda il cuore e che inebria il palato con la sua squisita bontà.
La forma della bondiola conquista fin da subito grazie anche alla sua forma tondeggiante, ben avvolta da un filo di spago che divide la superficie in carnosi e succulenti spicchi. Servita con purè di patate, verdure bollite o lenticchie, rappresenta un pasto completo, ideale per le serate invernali e per ritrovare il calore delle tavole imbandite delle feste di una volta.