Il cappello del prete è una specialità emiliana, molto simile nell’impasto al più famoso Zampone di Modena ma decisamente più di nicchia. In quanto è ricavato pregiati tagli di carne di suino lavorato da mani esperte.
L’appetitoso e morbido impasto è racchiuso in cotenna naturale di suino, cucita manualmente a forma di triangolo che ricorda appunto i cappelli a tre punte indossati dai preti.
Ma questa non è l’unica particolarità di questa antica preparazione. Scopriamo di più!
Il nostro Cappello del Prete
Come tutti i nostri prodotti cotti, anche il Cappello del Prete è già pronto, basta solamente riscaldarlo facendolo bollire in acqua chiuso nella busta in alluminio per circa 45 minuti o, se si preferisce, si può riscaldare anche in forno a microonde. Tolto dall’astuccio e posto in apposito recipiente chiuso per forno a microonde cuocere per circa 15 minuti a 600 watt.
Morbido e profumato, speziato e sfiziosissimo: il cappello del prete è una vera delizia per il nostro palato, il sapore genuino di cose di una volta ancora molto apprezzato ai giorni nostri, un po’ per il calore che anche un solo boccone riesce a rievocare, un po’ per il suo aspetto particolare.
Come anticipato, l’insaccato si consuma ben caldo, consigliamo di tagliarlo a fette di medio spessore, accompagnato dal classico puré di patate o da fagioli stufati o anche da una soffice polenta, conquisterà di certo il vostro palato con la sua delicata scioglievolezza!